La Casa Rossa è stata costruita tra il 1876 e il 1899 accanto a un'antica torre Aragonese, eretta dall'eccentrico colonnello John Clay MacKowen, ricco cittadino di Jackson (Louisiana). Ben presto fu arricchita dallo stesso colonnello con reperti archeologici trovati nelle varie località dell'Isola tra cui Villa Jovis e la villa di Gradola. Alcuni reperti, inoltre, provengono dai suoi numerosi viaggi.
Nel 1901 il colonnello americano fece ritorno in Louisiana dove fu ucciso, in uno scontro a fuoco. La casa passò, quindi, agli eredi e poi ad altri proprietari finché nel 1990, la Soprintendenza per i Beni architettonici e il Paesaggio di Napoli ha acquisito l'edificio e, dopo un attento restauro, lo ha destinato a spazio espositivo, concedendone l'uso al Comune di Anacapri.
Continua a leggere“La Sciuscella di Anacapri” è una cooperativa sociale la cui missione è sviluppare, attuare e promuovere progetti e politiche di inclusione sociale e culturale a beneficio di tutti i soggetti fragili.
La gestione del Museo Casa Rossa è stata affidata alla cooperativa “La Sciuscella di Anacapri” onlus con annessa gestione della pinacoteca “L’isola Dipinta”.
Più informazioniSulla nostra pagina dedicata troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno!
Più informazioni