×
home
Home
event
Attività
museum
Storia
mail_outline
Contattaci
arrow_drop_down
ita
eng
Home Attività Storia Contattaci
ita
arrow_drop_down
eng English

Attività del museo

Percorso di Narrativa Multimediale

poseidon statue found in the blue grotto capri

Percorso di Narrativa Multimediale

Il Percorso di narrativa multimediale presenta la Grotta Azzurra con la sua storia: le statue che sono custodite al Museo sono state rinvenute proprio all’interno della grotta.

Si tratta di Digital Storytelling ovvero di una Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) e consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto efficace e costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).

Caratteristiche di  questa tipologia comunicativa sono:

  • Il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti;
  • La ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e dunque anche nel turismo della cultura.

l fascino è il punto di forza dello storytelling in ambito culturale, sia che si propongano agli utenti contenuti in forma di storie digitali, sia che si proponga di creare tali storie attraverso applicazioni web a tale scopo dedicate.

Ciò deriva da diversi fattori:

  • Il carattere fortemente gratificante proprio di un approccio narrativo
  • Il fatto che esso offra un accesso più semplice a concetti astratti e complessi, come già Platone, che faceva largo uso dei miti (racconti) nei suoi dialoghi, ben sapeva
  • Capacità propria del meccanismo narrativo, supportato da elementi multimediali, di generare processi ermeneutico – interpretativi e correlazioni concettuali significative
  • La facilità di memorizzazione del racconto sul piano cognitivo proprio adatto come aiuto a coloro che faranno da guide nei percorsi del museo
  • Adatto a tutte le età

Tutto questo abilmente presentato e gestito dai volontari della cooperativa La Sciuscella.


La Pinacoteca

framed painting of people on a boat in capri

La sezione pinacoteca della Casa Rossa ha due collezioni di dipinti: la prima chiamata “Le Luci del Mediterraneo”, la seconda chiamata “l’Isola Dipinta”. Sono entrambe collezioni che furono acquistate nel 2003 dal comune di anacapri. Nella collezione le “Luci del Mediterraneo” sono presenti solo opere dell artista milanese Carlo Perindani (1899-1986). Nell'Isola Dipinta ci sono quadri dipinti da numerosi artisti, sia stranieri che italiani, raccolti da due fratelli polacchi.


L'Angolo dei Saperi

handmade earrings

È una vera e propria rubrica. Si tratta di una sezione finalizzata a rendere dinamica e sempre diversa la proposta del Museo La Casa Rossa che amplia così la sua offerta turistico-culturale, rendendola sempre unica ed appetibile. In questo angolo si alterneranno artisti del mondo della cultura creativa e musicale, artigiani dalla competenza antica a quella più innovativa che regaleranno agli ospiti del Museo momenti ed approfondimenti interessanti con esposizioni, laboratori e presentazioni che si alterneranno a gustosi aperitivi.


Sei un artista oppure un artigiano?

handmade earrings

Rappresenti per questo una risorsa indispensabile per la nostra isola. La cultura e il “mestiere” stanno piano piano svanendo con l’avvento dell’industrializzazione, e voi siete i pochi a conservare questo sapere inestimabile. Saremmo felicissimi di collaborare e mettere a disposizione un luogo per diffondere la vostra conoscenza nel nostro “Angolo dei saperi”. Usa il form sottostante per contattarci!


Contattaci